Freyssinet Italia fa parte del gruppo Soletanche-Freyssinet. ​
Freyssinet è stata fondata da Eugène Freyssinet, l’inventore della precompressione. Freyssinet unisce una serie di competenze nel settore specialistico dell’ingegneria civile, offrendo soluzioni tecniche integrate nel campo delle costruzioni e riparazioni strutturali.​
Freyssinet Italia è oggi un’azienda leader nel campo della forniture di appoggi, giunti, antisismica e sistemi di post-tensione, avendo partecipato a prestigiosi progetti in Italia e nel mondo.
  • 70
    Anni di esperienza
  • +500
    Progetti all’anno
  • +1500
    prove all'anno
Freyssinet Italia:
“Accompagniamo i nostri clienti dalla progettazione alla installazione”

Dalla proposta di una strategia di protezione sismica alla fornitura ed installazione di sistemi progettati, prodotti e testati internamente, offriamo soluzioni chiavi in mano per interventi sia su nuove strutture che di retrofit, consolidamento sismico e riparazione post-sisma di strutture esistenti.

Progettazione, produzione, controllo qualità, prove funzionali ed installazione, assistenza tecnica, ispezione e manutenzione ordinaria/straordinaria post-vendita, sono le attività cardine dell’organizzazione aziendale.

Freyssinet Italia propone la gamma completa di prodotti per l’ingegneria civile specializzata: protezione sismica, dispositivi di vincolo strutturale, giunti di dilatazione e post-tensione.

Il punto di riferimento dell’ingegneria civile specializzata

Di cosa ci occupiamo?

01. Ingegneria

Abbiamo un capitale umano esperto e specializzato che aggiorna regolarmente le proprie conoscenze.

02. Produzione

Sviluppiamo tecnologie all'avanguardia per ottimizzare la qualità, la velocità e il costo delle soluzioni.

03. Divisione cantieri

Disponiamo di squadre che si occupano di installazione di giunti di dilatazione, interventi di retrofit con taglio pilastri, sollevamento di ponti e viadotti, ispezioni e manutenzioni e lavorano su tutto il territorio.

04. Ispezione e manutenzione

Forniamo soluzioni ai nostri clienti attraverso una consulenza continua e presente fin dal rilevamento del problema.
La nostra competenza nelle

Nuove costruzioni  

La nostra competenza nelle

Strutture esistenti  

dispositivi sismica - Appoggi - Giunti di dilatazione

Azienda leader nei dispositivi strutturali  

Protezione sismica ISOSISM® - Dissipazione
I sistemi di smorzamento ISOSISM® consentono di dissipare parte dell’energia generata da un terremoto in modo da minimizzarne l’impatto sulle strutture.
Sono particolarmente efficaci in caso di sollecitazioni rapide (es. terremoti), alcune tipologie offrono una bassa resistenza ai movimenti lenti in condizioni di servizio.
Possono essere utilizzati in combinazione con un sistema di isolamento (ad esempio HDRB, LRB, PS), per ridurre  lo spostamento del sistema.
Protezione Sismica ISOSISM®

Dissipazione

Fluid Damper

FD

ISOSISM® FD è un dissipatore idraulico che utilizza un fluido viscoso stabile alle variazioni di temperatura e nel tempo. È costituito da un corpo con due camere separate da un pistone.Il dissipatore lavora sia in trazione che in compressione. Lo smorzamento è fornito dal fluido viscoso che passa attraverso il pistone tramite valvole appositamente progettate. Il sistema può essere utilizzato in aggiunta agli isolatori per ponti ed edifici e ai controventi negli edifici.
Prestressed Damper Spring

PDS

ISOSISM® PDS combina i vantaggi di uno smorzatore a fluido viscoso e di una molla idraulica precompressa. Offre tre funzioni principali in un unico dispositivo compatto. In condizioni operative normali, il sistema agisce come punto fisso. In caso di terremoto, il dispositivo viene automaticamente messo in funzione e dissipa l'energia. Dopo il terremoto, riporta la struttura nella sua posizione originale.
Displacement Dependent Device

DDD

ISOSISM® DDD è uno dissipatore metallico a snervamento, le cui prestazioni sono determinate dalla forma e dal materiale. Impedisce i movimenti in condizioni di funzionamento normali. Durante i terremoti, si deforma per assorbire l'energia del sisma e deve essere successivamente sostituito. Viene spesso abbinato ad appoggi pot o sferici - come illustrato nella figura - e ad un accoppiatore idraulico (STU).
Protezione sismica ISOSISM® - Isolamento
La struttura isolata dal movimento del terreno mediante sistemi di isolamento ISOSISM® aumenta il suo periodo fondamentale di vibrazione e riduce la risposta all’accelerazione sismica.
L’efficacia degli isolatori è direttamente correlata alla rigidezza orizzontale e determina uno spostamento significativo della struttura in condizioni sismiche. Gli effetti dell’isolamento strutturale determinano quindi una bassa frequenza naturale, una bassa accelerazione, forze orizzontali ridotte nella struttura e un aumento dello spostamento relativo.
Protezione Sismica ISOSISM

Isolamento

High Damping Rubber Bearing

HDRB

L'isolatore ISOSISM® HDRB è costituito da strati alternati di gomma naturale e piastre di rinforzo in acciaio resi solidali mediante il processo di vulcanizzazione. Fornisce l'adeguato livello di rigidezza orizzontale alla struttura e può dissipare energia grazie a specifiche mescole di gomma ad alto smorzamento. È disponibile in forma circolare, quadrata, rettangolare a seconda delle esigenze.
Lead Rubber Bearing

LRB

L'isolatore ISOSISM® LRB è costituito da strati alternati di gomma naturale e piastre di rinforzo in acciaio resi solidali mediante il processo di vulcanizzazione. Ha uno o più nuclei di piombo cilindrici. Fornisce il livello appropriato di rigidezza orizzontale alla struttura e può dissipare energia fino al 30% di smorzamento grazie all'elevata capacità di smorzamento del nucleo di piombo. È disponibile in forma circolare, quadrata, rettangolare a seconda delle esigenze.
Pendulum System

PS

L'isolatore ISOSISM® PS si basa sull'applicazione di uno speciale materiale di scorrimento (ISOGLIDE®), che presenta un attrito controllato e un'eccezionale resistenza all'usura e alle alte temperature. Presente superfici di scorrimento curve. Queste proprietà lo rendono particolarmente efficace come elemento di dissipazione dell'energia basato sull'attrito. L'isolatore può anche essere dotato con materiale di scorrimento ingrassato per ridurre l'attrito.
Protezione sismica ISOSISM® - Connessione e Giunti di Dilatazione
Protezione Sismica ISOSISM®

Connessione e Giunti di dilatazione

Shock Transmission Unit

STU

I dispositivi ISOSISM® STU creano una connessione rigida, tra le strutture da loro collegate, durante gli spostamenti rapidi tipici degli eventi sismici e consentono il libero movimento in condizioni operative normali. L'accoppiatore idraulico ISOSISM® STU viene utilizzato per collegare tra loro edifici o per creare un punto fisso in una infrastruttura  civile/industriale in caso di terremoto, frenata di emergenza da parte di un treno ad alta velocità o applicazione di un carico impulsivo.
Seismic Joint

SFX

I giunti ISOSISM® SFX sono del tipo a tappeto e assorbono i movimenti imposti dalla struttura principale attraverso la deformazione delle sezioni elastomeriche. Questo giunto, ottenuto mediante stampaggio, è costituito da elementi elastomerici vulcanizzati a inserti in acciaio progettati per accogliere i carichi del traffico e distribuire le forze agli elementi di fissaggio. Permette una perfetta continuità con il manto stradale. Il traffico è consentito dopo un evento sismico poiché il giunto torna nella sua posizione iniziale dopo un terremoto e mantiene la sua percorribilità.
Gamma Appoggi TETRON®
In quanto parti meccaniche che gestiscono gli inevitabili movimenti delle strutture dei ponti, gli appoggi sono uno dei loro componenti strutturali più importanti. La selezione del tipo di appoggio giusto da utilizzare richiede l’attenzione di uno specialista. Così come la sua installazione, il monitoraggio, la manutenzione e la sostituzione.
Tutti i nostri appoggi sono marcati CE e progettati secondo le norme EN 1337 o le relative ETA.
Gamma Appoggi TETRON®

Appoggi

Tetron® SB

Appoggi Sferici

Gli appoggi sferici TETRON® SB sono costituiti da una piastra di base con una superficie sferica concava e una piastra mediana con una superficie sferica convessa (elemento rotazionale); tra loro viene interposta una lastra di materiale speciale ISOGLIDE®. Gli appoggi sferici sono utilizzati in combinazione con elementi scorrevoli piani, guide e anelli di ritegno per formare appoggi multidirezionali, guidati e fissi. La specificità degli appoggi sferici è che possono essere utilizzati con elevate rotazioni in tutte le direzioni.
Tetron® CD

Appoggi Pot

Gli appoggi a disco elastomerico incapsulato TETRON® CD, comunemente chiamati appoggi pot, sono costituiti da un gruppo vaso/pistone in acciaio all'interno del quale è posizionato un disco elastomerico. Sotto carico, questo disco elastomerico agisce in modo simile a un fluido confinato non comprimibile, consentendo la rotazione relativa tra il vaso e il pistone.  La deformazione dell'elastomero definisce la capacità di rotazione dell’appoggio. Una superficie di scorrimento piana può essere integrata nel design dell’appoggio per consentire il movimento di traslazione in una sola o in entrambe le direzioni.
Tetron® gamma speciale

Appoggi speciali

Freyssinet Italia fornisce anche una varietà di dispositivi su misura progettati, realizzati e testati secondo specifiche personalizzate, come ad esempio:
Vari tipi di appoggi anti-sollevamento, inclusi appoggi sferici a doppia calotta con un meccanismo per supportare carichi di sollevamento in servizio;
Appoggi permanenti "launch-over" per la costruzione di ponti utilizzando il metodo di varo incrementale;
Appoggi iniettabili: con regolazione del carico verticale durante la costruzione (sollevamento singolo) o durante il servizio (sollevamento multiplo);
Appoggi con dispositivi sismici integrati: smorzatori viscosi o accoppiatori idraulici;
Appoggi con rigidezza orizzontale variabile.
Gamma Giunti di dilatazione
Progettati per coprire gli spazi tra gli elementi strutturali, i giunti di dilatazione sono necessari per
  • Assorbire il movimento,
  • Adattarsi agli effetti di ritiro e fluage, alla deformazione sotto il carico dei veicoli e alle variazioni di temperatura su strutture in calcestruzzo, acciaio o composite, in particolare su ponti e aree di traffico di edifici.
Gamma Giunti di dilatazione

Giunti

Giunti Multiflex

SX

Assorbono i movimenti imposti dalla struttura principale attraverso la deformazione delle sezioni elastomeriche. Ogni sezione comprende elementi elastomerici vulcanizzati, mediante stampaggio, a inserti metallici progettati per accogliere i carichi in movimento e distribuire le forze negli elementi di fissaggio. I giunti Multiflex SX sono resistenti alla corrosione e completamente impermeabili.  Si adattano molto efficacemente ai movimenti trasversali, verticali e rotazionali.
Hanno una capacità di movimento fino a 330 mm.
Giunti a pettine

WP

Sono costituiti da una coppia di singoli elementi in acciaio con denti di sega paralleli. Sono ancorate alla struttura principale tramite elementi di fissaggio precompressi. I denti di sega triangolari garantiscono la continuità della superficie stradale, il comfort dell'utente e una significativa riduzione del rumore del giunto. I giunti a pettine WP sono caratterizzati da robustezza e alta durabilità, ampia capacità di movimento fino a 1.400 mm e facile manutenzione con riduzione delle interruzioni del traffico.

I giunti a pettine WP sono caratterizzati da robustezza e alta durabilità, ampia capacità di movimento fino a 1.400 mm e facile manutenzione con riduzione delle interruzioni del traffico.
Giunti a pettine

WD

Sono costituiti da coppie di elementi separati in lega di alluminio pressofuso con denti di sega triangolari.  Sono ancorate alla struttura principale tramite elementi di fissaggio precompressi. Una guarnizione elastomerica continua posta tra gli elementi del giunto completa questo assemblaggio. I giunti a pettine WD sono caratterizzati da robustezza e alta durabilità, facile manutenzione con riduzione dei disagi al traffico. Resistenza alla corrosione e impermeabilità sono altre caratteristiche peculiari di questi giunti. Hanno una capacità di movimento longitudinale fino a 310 mm e permettono anche movimenti trasversali.

Il laboratorio prove ISOLAB

Grazie alle diverse attrezzature di prova appositamente dedicate, realizzate in parte su progetti esclusivi, ISOLAB è in grado di eseguire prove statiche, dinamiche e per sistemi di precompressione.
Il laboratorio prove ISOLAB nasce dall’esperienza di oltre 40 anni nel campo dell’ingegneria sismica, produzione e prove di appoggi e dispositivi antisismici.
Freyssinet Italia può contare su un laboratorio innovativo dove si effettuano prove di qualifica e prove di accettazione in accordo alla Normativa Europea, alla norma NTC 2018 ed alle principali normative internazionali, così come si effettuano prove per progetti speciali riguardanti la Ricerca e Sviluppo.
Il laboratorio ISOLAB è accreditato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
  • +3,200
    mq di superficie
  • +15
    Macchine di prova
  • 70 MN
    Carico verticale massimo di prova
Prove statiche, dinamiche e per sistemi di precompressione.

Il laboratorio ISOLAB  

NEWS dall'Italia

Scuola
Italia - Potenza

ISTITUTI DI PASCA E S. ROSA

I colleghi della Divisione cantieri della BU Italia di Freyssinet ha completato il primo intervento di retrofit con taglio pilastri in una delle due scuole di Potenza oggetto di questo importante progetto.
Il nostro supporto Tecnico ha eseguito diverse iterazioni sia con l’Impresa che con il Progettista per definire i ringrossi dei pilastri e la realizzazione del capitello superiore.
Questo intervento prevede l’installazione di:
- n. 54 isolatori in gomma ISOSISM tipo HDRB dia. 650 e 700 mm
- n. 56 slitte Tetron CD con carichi da 500 a 4000 kN e movimenti da 800 mm
Proteggiamo gli edifici dal terremoto perché la sicurezza è l’unica opzione.
Caserma
Italia - Roma

COCCO ORTU

Una delle squadre della Divisione Cantieri della BU Italia di Freyssinet è impegnata in un interessante intervento di retrofit per isolamento alla base in una vecchia scuola il cui nuovo utilizzo sarà riservato ad una caserma dei Carabinieri.
Stiamo parlando dell’intervento in Via Cocco Ortu a Roma.
Per questo lavoro abbiamo dato un importante supporto ai progettisti strutturali nella definizione della carpenteria speciale di ancoraggio superiore, la cui componente più delicata era l’accoppiamento con i nostri dispositivi di isolamento.
È prevista l’installazione di n. 95 isolatori a pendolo ISOSISM tipo PS con carichi da 1000 a 2500 kN e movimenti da 500 mm.
Un altro edificio sarà protetto dal sisma, perché la sicurezza è l’unica opzione.
Ponte
Albania - Kukes

PONTE SUL DRINI

Il ponte sul Drini (Kukes, Albania) è stato brillantemente collaudato ed aperto al traffico.
Si tratta del ponte più grande dell’Albania ed uno dei ponti ad arco più lunghi d’Europa, interamente progettato dal team di GEFYRA.
Per l’Impresa Cimolai la BU Italia di Freyssinet ha progettato e prodotto n. 4 isolatori a pendolo ISOSISM tipo PS 52280.720, n. 4 appoggi multidirezionale Tetron CD GL 5070.720.720 e n. 2 chiavi di taglio Tetron SK 10260.720.
A completamento della fornitura sono stati forniti ed installati dei giunti di dilatazione per movimenti sismici tipo ISOSISM SFX700/320.
Ponte
Italia - Gagliano del Capo (LE)

MANUTENZIONE DEL PONTE CIOLO

Su progetto dello Studio Seti dell’Ing.Claudio Giancane, il ponte Ciolo è stato oggetto di un importante intervento di ripristino strutturale.
La BU Italia di Freyssinet ha collaborato con la progettazione e la fornitura di apparecchi di appoggio speciali in acciaio inox e con fornitura e installazione, in tempi record, di giunti di dilatazione in gomma armata tipo Multiflex.
Martinetti piatti di freyssinet

PRODOTTI

I martinetti piatti di Freyssinet sono dispositivi molto importanti negli interventi di retrofit su edifici esistenti, soprattutto per quelli in muratura.
Questi dispositivi garantiscono il recupero della possibile perdita di carico dell’edificio nel momento in cui vengono scaricati i martinetti di sollevamento dopo il taglio del pilatro, in caso di CLS, o quando vengono tagliati i puntelli provvisori, in caso di muratura.
I martinetti piatti vengono montati insieme ad isolatori e slitte e devono essere riempiti prima del fissaggio finale degli elementi di isolamento alla base.

Vuoi unirti a noi?

VINCI jobs platform

Modulo di contatto